Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Al via “Roma 2023 – European Firefighters Experience”

Dal 19 al 25 aprile si svolgerà l’evento “Roma 2023 – I Vigili del fuoco europei a Roma”, organizzato dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco con il supporto principale di Fiera Roma.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 rappresentanti provenienti da Bulgaria, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Repubblica di San Marino, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina (in video collegamento). Sarà un’occasione di confronto e valorizzazione della cultura operativa antincendio.

Durante l’evento si svolgeranno numerosi appuntamenti come convegni, seminari, esercitazioni, addestramenti, incontri istituzionali e momenti aperti alla cittadinanza per diffondere la cultura della sicurezza e lo spirito della cooperazione internazionale.

Il sottosegretario Emanuele Prisco ha dichiarato che la collaborazione e la sinergia tra i vigili del fuoco di diversi Paesi europei è molto importante in vari scenari. Lo scambio reciproco di competenze e conoscenze è un’importante occasione di crescita per tutti ed ha una ricaduta immediata sulla qualità del soccorso che questi professionisti assicurano ogni giorno. Questo evento, che si terrà a Roma, consentirà anche ai cittadini di conoscere meglio le iniziative legate alla prevenzione ed alla sicurezza che i vigili del fuoco mettono in campo.

La capo dipartimento Laura Lega ha dichiarato che l’evento è stato organizzato per creare un momento di incontro e scambio tra i vigili del fuoco italiani e i colleghi europei per stimolare confronti tecnici e tematici a proposito del loro lavoro. L’evento sarà un’occasione preziosa per creare sinergie e promuovere iniziative di educazione alla sicurezza tra i cittadini, nonché una maggiore conoscenza dei vigili del fuoco.

Se sei un vigile del fuoco, questo evento è un’occasione imperdibile per confrontarti con colleghi internazionali e imparare nuove competenze.

Articoli correlati