Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Poste Italiane inaugura il suo Centro Antifrode per garantire la sicurezza finanziaria

Poste Italiane ha inaugurato il suo nuovo Centro Antifrode a Roma, presieduto dalla Presidente Maria Bianca Farina, dall’Amministratore Delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante e dal Condirettore Generale Giuseppe Lasco. Il Centro si prenderà cura della sicurezza finanziaria degli oltre 12.800 Uffici Postali e delle transazioni online in Italia, tra cui le operazioni di eCommerce e quelle del ramo assicurativo di Poste Vita.
Il Centro Antifrode conta su oltre 100 specialisti con una vasta esperienza in materia di sicurezza finanziaria e cyber security, selezionati tra i migliori laureati delle università italiane. Adottando le tecnologie più avanzate, il Centro governa l’intero processo di controllo, dalla prevenzione alla gestione delle operazioni sospette, per potenziare gli strumenti di tutela a beneficio dei cittadini contro le frodi.
Con il Centro Antifrode, Poste Italiane potenzia i suoi strumenti di contrasto ai tentativi di illecito, aumentando la sua capacità di risposta anti-frode. L’azione di prevenzione ha permesso di diminuire del 50% l’incidenza degli eventi fraudolenti ai danni di clienti di Poste Italiane, mentre nel 2022 gli specialisti hanno gestito oltre 1 milione di segnalazioni, sventando tentativi di frode per circa 50 milioni di euro.
Il Centro Antifrode di Poste Italiane rappresenta un esempio di capacità innovativa e di cultura della sicurezza finanziaria a tutela dell’azienda e dei cittadini italiani che effettuano operazioni finanziarie negli Uffici Postali o in rete. L’azienda gestisce ogni anno circa 2 miliardi e mezzo di transazioni, per un valore di circa 200 miliardi di euro, detenendo circa il 10% del mercato acquiring in Italia con quasi 5 milioni di POS fisici e virtuali.

Articoli correlati