Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

11.228 nuove assunzioni nei Corpi Militari e di Polizia e Vigili del Fuoco: i dettagli sui prossimi concorsi

Fonte dei prossimi concorsi
Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha firmato il decreto per l’avvio delle procedure di reclutamento dei prossimi concorsi per le Forze di Polizia e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Posti previsti
Il Decreto prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 11.228 unità di personale, suddivise tra Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

Profili richiesti
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sui profili richiesti, ma si prevede che gran parte dei posti saranno per Agenti, Ispettori, Commissari, Marescialli e Ufficiali per garantire il turnover del personale. Inoltre, alcuni posti potrebbero essere destinati all’organico tecnico ed amministrativo.

Titolo di studio richiesto
Sarà richiesto un diploma o una laurea, ma si dovrà attendere l’uscita dei bandi ufficiali per maggiori informazioni sui requisiti richiesti.

Prove del concorso
L’iter concorsuale non è stato ancora definito, ma potrebbe seguire lo stesso iter dei concorsi tradizionali, con prove preselettive, scritte e orali. Maggiori informazioni sulle modalità di selezione verranno fornite con l’uscita dei bandi.

Come partecipare
La domanda di partecipazione potrà essere presentata attraverso i portali concorsi dei rispettivi enti. Si dovrà attendere l’uscita dei bandi per istruzioni su come inoltrare la domanda.

Uscita dei bandi
I concorsi saranno probabilmente banditi dal 2023. Restate aggiornati per ulteriori informazioni.

Articoli correlati