Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

Come partecipare al concorso della Polizia Penitenziaria 2023

Il bando del Concorso Polizia Penitenziaria 2023 è stato pubblicato per reclutare 1.713 allievi agenti di entrambi i sessi. La selezione prevede due procedure concorsuali, una riservata ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) e l’altra aperta ai cittadini italiani non volontari. Le domande di ammissione possono essere presentate dal 16 marzo 2023 fino al 14 aprile 2023, previa verifica dei requisiti richiesti.

Requisiti I candidati devono possedere i seguenti requisiti per partecipare ai concorsi della Polizia Penitenziaria per allievi agenti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, età compresa tra i 18 e i 28 anni, possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado per i candidati alla riserva dei posti, e del diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario per gli altri candidati. Inoltre, i candidati devono possedere efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

Procedura Selettiva Il bando prevede la selezione di 1.028 posti riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo, e 685 posti aperti ai cittadini italiani. I candidati partecipanti alla riserva dei posti devono essere in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, mentre i candidati del concorso aperto devono essere arruolati dal 1° gennaio 2021. È possibile partecipare a uno solo dei due concorsi.

Corso di Formazione I candidati selezionati saranno ammessi a un corso di formazione della durata di otto mesi presso le scuole del Corpo di Polizia Penitenziaria, che si terrà in modalità residenziale. Durante il corso, gli allievi saranno tenuti ad effettuare attività di istruzione e addestramento al fine di acquisire conoscenze e competenze tecniche e operative per il servizio di polizia penitenziaria.

Domanda di Ammissione e successive Comunicazioni I candidati possono presentare la domanda di ammissione entro il termine indicato nel bando, compilando il modulo di domanda disponibile online. Successivamente, verranno comunicate le date e le modalità per lo svolgimento delle prove d’esame e dell’accertamento dell’efficienza fisica e dei requisiti psico-fisici e attitudinali. Sarà cura del candidato controllare gli avvisi pubblicati sul sito web del Ministero della Giustizia e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria relativi alle successive comunicazioni riguardanti la selezione.

Articoli correlati