Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram

“Cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco: Benvenuti ai nuovi membri del Corpo Nazionale”

Il 29 marzo si è svolta la cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco alle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, alla presenza del Ministro Matteo Piantedosi. Durante l’evento, 211 nuovi ispettori antincendio, 1 neo vice direttore sanitario e 778 allievi del 92° corso dei Vigili del Fuoco hanno prestato giuramento, dando il benvenuto a nuovi membri nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Il Capo del Corpo Nazionale, Guido Parisi, ha sottolineato l’importanza del Corpo nel garantire la sicurezza e la protezione della popolazione in Italia e all’estero, come dimostrato dalla recente assistenza fornita durante il terremoto in Turchia e Siria. Parisi ha inoltre espresso la gratitudine dell’organizzazione per il coraggio e la dedizione dei Vigili del Fuoco, che hanno affrontato le situazioni più difficili, spesso in condizioni avverse.

La cerimonia di giuramento rappresenta un momento importante per i nuovi membri del Corpo, che si uniscono a una comunità di soccorritori impegnati a garantire la sicurezza e la protezione della popolazione. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è sempre presente in caso di emergenze, come dimostrato dalla conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Bandiera di Istituto con Decreto del Capo dello Stato in segno di riconoscimento per il coraggio e la dedizione dei soccorritori.

In conclusione, la cerimonia di giuramento dei Vigili del Fuoco rappresenta un momento di formazione e di riconoscimento per i nuovi membri del Corpo, che si uniscono a una comunità di soccorritori impegnati a garantire la sicurezza e la protezione della popolazione.

Articoli correlati